top of page

Italia - A casa lontani da Casa

Il progetto “A casa lontani da casa” nasce per rispondere a un bisogno: quello della ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti da parte di più di 200.000 persone (malati e parenti accompagnatori) che ogni anno giungono a Milano e dintorni da tutta Italia, e anche dall’estero, per essere curati in strutture sanitarie specializzate. E’ un fenomeno definito “mobilità sanitaria”, di migliaia di “viaggi della speranza” che comportano comprensibili disagi per la lontananza da casa, dagli affetti e dalle proprie sicurezze, spesso con gravi difficoltà di carattere economico.
 

a-casa-lontani-da-casa-.png

Il mondo del non profit si è fatto carico da tempo del problema, organizzando e gestendo strutture di accoglienza che ospitano migliaia di malati.
Il progetto è stato realizzato congiuntamente da cinque Associazioni da tempo attive nel sostegno ai malati: PROMETEOAVOLILTAssociazione Marta NurizzoCasAmica.
L’obiettivo è stato di creare una “rete” fra le numerose strutture di accoglienza presenti sul territorio, attivando strumenti che rendano agevole per il malato che giunge da lontano, senza punti di riferimento, spesso con l’apprensione che incute la grande città a chi proviene da realtà diverse, la ricerca di una sistemazione consona alle proprie esigenze.
Il fine ultimo è di offrire al malato e a chi lo accompagna un “porto sicuro” cui approdare nel viaggio di speranza verso Milano, consentendo loro di affrontare con maggior serenità il percorso di cura, sentendosi “a casa lontani da casa”.

A favore del progetto “A casa lontani da casa”, il Gruppo FD Holding tramite la sua Onlus mette a disposizione un Numero Verde dedicato e tutta l’esperienza della propria Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Gli operatori rispondono alle chiamate delle persone, in cerca di alloggio a Milano dove devono recarsi per essere curate, fornendo informazioni e approfondimenti sulle case di accoglienza delle oltre 40 associazioni coinvolte nel progetto.

Scopri di più sul progetto A casa lontani da Casa su www.acasalontanidacasa.it

bottom of page