Italia - Campus Filo diretto

Scegliere a chi affidare i propri figli dopo la chiusura delle scuole non è certamente facile per i genitori che lavorano. Se i più fortunati possono infatti contare sul sostegno dei parenti, per tutti gli altri è obbligatorio ricorrere al supporto di educatori che operano negli oratori o nei numerosi campi estivi organizzati da comuni e società sportive. Per aiutare a sollevare i suoi dipendenti da questa incombenza, che non riguarda soltanto la sfera economica ma che richiede tempo ed energie, il Gruppo FD Holding nel 2013 ha lanciato in collaborazione con la sua onlus il progetto Campus.

_DSC0039.JPG

L’iniziativa, che aveva per meta un antico podere di proprietà del Gruppo selezionato per la sua posizione strategica nel cuore delle campagne umbre, si proponeva di regalare una settimana di vacanza ai bambini compresi tra i 6 e i 14 anni all’insegna del divertimento e del relax. Ma non solo: il Campus era anche un’occasione riservata agli stessi dipendenti per fare volontariato d’impresa, partecipando in maniera diretta al progetto nel ruolo di animatori e gestendo le numerose attività dedicate ai figli dei colleghi.

Dopo aver regalato sorrisi a tanti bambini in difficoltà e a numerose persone meno fortunate grazie ai nostri progetti in Italia e nel mondo – spiega il Presidente, Ing. Gualtiero Ventura - FD Onlus si rivolge direttamente ai suoi dipendenti, consentendo ai loro bambini di vivere un’intera settimana di vacanza gratuita all’interno del podere dell’azienda. Il nostro obiettivo è di continuare a ripetere questa iniziativa negli anni a venire, coinvolgendo non soltanto i figli dei nostri dipendenti ma anche i piccoli pazienti di diverse strutture sanitarie milanesi con cui collaboriamo”.

All’interno del podere, i bambini hanno potuto partecipare ad una serie di divertenti attività ludiche sotto la supervisione dei volontari, grazie ad appositi spazi messi loro a disposizione. Oltre a nuotare nella grande piscina e prendere parte a corsi di calcetto, basket e tennis nei campetti del podere, i piccoli avevano a disposizione un laghetto per imparare a pescare, un forno a legna per gustare pizza fatta in casa e grandi saloni in cui disegnare, improvvisarsi ballerini e dedicare un po’ di tempo anche ai compiti.

In ogni settimana di Campus era prevista anche una giornata in gita: nelle scorse edizioni infatti i bambini hanno potuto apprezzare le bellezze della natura visitando una fattoria didattica alla scoperta degli animali da allevamento, il Vallo di Nera con il suo splendido fiume e il monte Subasio alla ricerca di fossili oltre a visitare insieme a delle guide esperte le bellissime città di Perugia, Assisi, Orvieto e Spoleto.

- 2013: hanno partecipato 20 bambini e 8 volontari divisi in 2 settimane di vacanza
- 2014: hanno partecipato 37 bambini e 9 volontari divisi in 3 settimane di vacanza
- 2015: hanno partecipato 34 bambini e 9 volontari divisi in 3 settimane di vacanza