Italia - Master cure Palliative pediatriche

A partire dal 2014, FD Onlus si è impegnata a fornire due borse di studio biennali all’interno del percoso formativo presso l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA.
Istituita dalla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli Onlus e dalla Fondazione Isabella Seràgnoli, l'Accademia opera dal 2006 con l'obiettivo di promuovere la cultura delle cure palliative attraverso programmi formativi e di ricerca.  Le Cure Palliative rappresentano l’insieme di interventi sanitari, medici, infermieristici, psicologici, socio-assistenziali, spirituali, solidaristici ed economici al fine di controllare il dolore e la sofferenza, dando una risposta personalizzata e completa ai bisogni dei pazienti e della famiglia.

Logo FH new.png

L’Hospice è una struttura residenziale dedicata alla degenza del malato che necessita di cure palliative, in cui è garantita un’assistenza specializzata e continuativa. L’approccio olistico al malato e ai familiari, realizzato da un’équipe multidisciplinare, cerca di conseguire una migliore qualità della vita al paziente ed alla sua famiglia.
Il Master si svolge a Bentivoglio, località a 15 chilometri da Bologna, città nota per la sua prestigiosa Università. Il campus all’interno del quale si svolge il Master è costituito da un’area in cui si trovano sia l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, sia l’Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli dove si realizza la didattica professionalizzante, consentendo l’applicazione pratica delle nozioni teoriche.